Lyskamm Occidentale 4.481

15 luglio 2022

Io e Italo partiamo alle ore 5.00 dal rifugio Quintino Sella al Felik attraversando il ghiacciaio, evitiamo alcuni crepacci e risaliamo la sella poco oltre i 4000m superando la crepacciata terminale. Questa parte della salita sarà la stessa anche per l’ascesa al Castore, ma svoltiamo a destra abbandonando la traccia che porta a quest’ultimo.

Si prosegue lungo l’esposta cresta, breve ma affilata, che si esaurisce nella ripida parete finale, dove il forte vento da nord e la scarsa neve invernale non ci rendono le cose facili. In sintesi, 45 gradi di pendio ghiacciato da affrontare con particolare attenzione soprattutto in discesa.

Superata la rampa si giunge sull’anticima e da lì sempre per cresta fortemente esposta, si raggiunge la vetta a quota 4481m.

Partenza all’alba.

Salita alla sella con tratto finale in cresta.

ll nostro obiettivo visto da lontano, il Lyskamm Occidentale.

Cresta sud-ovest, inizia la parte più tecnica dell’ascensione.

Paretina finale a 45 gradi.

Arrivati sull’anticima che affaccia sul versante svizzero, percorriamo l’esposta cresta che conduce alla vetta.

Finalmente in cima!

Inizia la delicata discesa: Italo disarrampica il pendio affrontato in salita, sempre con la massima cautela.

Luca al ritorno lungo la cresta, sullo sfondo l’iconico Cervino.