Chi siamo

LA NOSTRA STORIA INIZIA NEL 1986

 

Una spedizione alpinistica tutta abruzzese, composta per la maggiorparte da istruttori della scuola “Gran Sasso”era diretta in Pakistan per tentare la salita ad una cima inviolata di 7016 mt. nel cuore dell’Himalaya

LA SPEDIZIONE SI RIVELÒ UN SUCCESSO


Da allora, due cime mai tentate nascoste in un angolo remoto dell’Himalaya, portano il nome di Abruzzo Peak e Pescara Peak.

Ore 10,55 vetta 6575 metri.

 

Siamo arrivati in vetta, è una cosa da non credere, finora l’avevo letto solo sui libri. Il tempo è splendido, via radio ci hanno festeggiato calorosamente dal campo base. Il panorama tutt’intorno è fantastico, montagne ovunque. Gli ultimi passi li abbiamo fatti abbracciati. Mi fa un po’ male la testa ma non fa niente, ne vale la pena. La quota della “nostra montagna” è 6.575 e soprattutto è una prima, sia la vetta che il ghiacciaio sottostante non sono nè stati mai visti nè percorsi. Tant’è vero che questa mattina abbiamo anche scoperto una sella che non risulta sulle carte. Tutte cose che potremmo “battezzare” noi.”

Dal quaderno personale della spedizione Himalaya86 di Giulio Giampietro.

E NEL 1988…


Al ritorno, per cercare di rientrare un pò nelle spese, decidemmo di mettere in vendita parte del materiale tecnico inutilizzato con l’idea di aprire una vera e propria attività commerciale: nacque così ALTAQUOTA, il primo negozio a Pescara gestito da alpinisti e specializzato in articoli tecnici da montagna, luogo di ritrovo per tutti gli appassionati.

UNA VITA DEDICATA ALLA MONTAGNA


Giulio è stato Istruttore di Alpinismo e Scialpinismo, tecnico di soccorso C.N.S.A.S. con oltre trent’anni di esperienza e Presidente del Soccorso Alpino Abruzzo per cinque anni.

Da sempre nel mondo dei professionisti della montagna, siamo consapevoli che per andare in montagna non serva solo la giusta attrezzatura ma soprattutto una buona preparazione tecnica e culturale che metta sempre al primo posto la sicurezza, per praticare al meglio le attività che si amano.

Nel marzo 2017, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale una rappresentanza di Enti, Società, Tecnici di Soccorso e Associazioni di volontari che hanno preso parte alle operazioni di soccorso delle vittime della tragedia di Rigopiano, tra questi Giulio, allora Presidente dello CNSAS Abruzzo.

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE


Nel corso di oltre 30 anni la nostra passione non si è mai affievolita e siamo orgogliosi che sia passata di padre in figlio, da Giulio a Luca, pronti a fornire non solo il miglior equipaggiamento, ma anche e soprattutto i valori acquisiti grazie all’esperienza così da trasmetterli alle nuove generazioni che si avvicinano al mondo della montagna.


Luca è membro e Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo nella “Scuola Gran Sasso” di Alpinismo e Sci Alpinismo, organo tecnico del Club Alpino Italiano Abruzzese. Durante l’anno la scuola organizza corsi di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata di ogni livello di difficoltà.

VIENI A CONOSCERCI


Il negozio, sin dall’inizio è situato nel centro di Pescara, adiacente il mercato coperto di Via Cesare Battisti. Oggi è gestito da Giulio che insieme a Luca è sempre pronto a fornire consigli ed informazioni a chi pratica, o vuole praticare la montagna e gli sport ad essa collegati, mentre il lato social, è affidato a Valentina, fidanzata di Luca, che si occupa dell’aggiornamento costante del canale Facebook e Instagram di Altaquota.

Durante il periodo estivo e natalizio, siamo anche nella Bottega di Maja a Caramanico Terme, grazie alla collaborazione nata con le guide ambientali di Majambiente.

TI ASPETTIAMO!

la majella, la nostra casa