Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L’importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all’acquirente del diritto di recesso.

A chi si applica il diritto di recesso?

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

In cosa consiste?

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Come si esercita il diritto di recesso?

Prima di contattare il Servizio Clienti di ALTAQUOTA di Giulio Giampietro, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

  • fattura/ordine originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice Cliente)
  • in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i
  • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto corrente dell’intestatario della fattura

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di ALTAQUOTA di Giulio Giampietro che vi informerà della procedura  da adottare per aprire la pratica  di recesso, dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione degli articoli.

La procedura è qui di seguito riassunta:

Invio, anche con e-mail, all’indirizzo info@altaquotapescara.it, di una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti: * il proprio numero d’ordine, di fattura e di codice cliente, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie.

Come si effettua la spedizione di rientro a ALTAQUOTA di Giulio Giampietro?

  1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenete la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. ALTAQUOTA di Giulio Giampietro si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
  2. Appuntare sui colli spediti, in posizione visibile, il numero dell’ordine.
  3. Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo: ALTAQUOTA di Giulio Giampietro – Via Clemente De Cesaris, 32 – 65123 Pescara

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che ALTAQUOTA di Giulio Giampietro non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso?

Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. ALTAQUOTA di Giulio Giampietro provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura.

Nel suddetto importo non sono comprese le spese di spedizione.

Ciò in conformità all’art. 5 comma 6, D.lgs  n. 185 del 22/05/1999

Dal 15 febbraio 2016 la Commissione Europea offrirà una piattaforma online per la risoluzione extragiudiziale delle dispute sulle obbligazioni contrattuali relative agli accordi di vendita online o  accordi di servizi online tra un consumatore che vive nella UE e un imprenditore che ha sede all'interno dell'Unione. La piattaforma è accessibile al seguente URL:http://ec.europa.eu/consumers/odr/ 

Avvertenze

Altaquota di Giulio Giampietro si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:

  • non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
  • siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti ALTAQUOTA di Giulio Giampietro
  • siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti ALTAQUOTA di Giulio Giampietro